Colline San Biagio Società Semplice Agricola, situata a Carmignano, nel cuore della campagna Toscana e più precisamente nella frazione Bacchereto che la storia vuole ricordare come luogo dove ha vissuto Leonardo da Vinci presso l’abitazione dei nonni paterni posta a pochi metri dall’Azienda stessa, è un’Azienda che si tramanda di generazione in generazione fin dal 1800. La passione per il vino e per l’olio e per tutto ciò che la natura può offrire nel rispetto delle tradizioni è il fulcro della sua produzione che, pur adeguandosi alle nuove normative e tecnologie di lavorazione, mantiene i sapori e i profumi che hanno sempre caratterizzato la terra di Carmignano. Il Granduca Cosimo III dè Medici nel 1716 con proprio Decreto e Bando dichiarò il territorio di Carmignano zona di produzione di vino di qualità eccellente e ne delimitò i suoi confini creando la prima “Denominazione di Origine Controllata”.
Anche il Redi qualche anno prima nel 1685 ebbe ad elogiare il vino di queste terre in un suo scritto “Ma se Giara io prendo in mano di brillante Carmignano così grato in sen mi piove che ambrosia e nettar non invidio a Giove……”.
Gabriele D’Annunzio non fece mancare il suo riconoscimento ed apprezzamento.
E comunque la storia di questo vino ha radici ancora più lontane e numerose sono le citazioni che del vino di Carmignano hanno fatto nei secoli letterati illustri, pittori e poeti.

Con 7 ettari di vigna di sangiovese, cabernet sauvignon, merlot e una produzione annuale che va dalle 30.000 alle 40.000 bottiglie, l’Azienda produce quattro tipologie di vino: un Carmignano DOCG denominato Sancti Blasii , un Sangiovese IGT Toscana denominato Donna Mingarda (i cui nomi sono legati al territorio: Sancti Blasii deriva dal nome del luogo risalente al 1200; Donna Mingarda nome della principessa longobarda che donò castello, corte e borgo di Bacchereto al Vescovo di Pistoia per la salvezza della propria anima), un Merlot IGT Toscana denominato Quattordicisei ed un Rosato IGT Toscana denominato Balè.
La cura dei vigneti, la raccolta manuale e selezionata delle uve, il tradizionale processo di vinificazione pur nella modernità della cantina e delle sue attrezzature permettono all’Azienda di produrre vini di alto pregio e qualità che hanno avuto riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.
Dalla sapiente distillazione con impianto artigianale di sole vinacce freschissime, distillate entro 24 ore dalla svinatura nascono: una Grappa Riserva Carmignano invecchiata in barriques di rovere di Limousine e una Grappa Gran Riserva Carmignano 15 anni in prossima uscita.
L’Azienda con le sue circa 5000 piante di olivo di varietà tipica toscana (moraiolo, leccino, frantoio, pendolino) poste a 250 mt. di altitudine, produce, con curate pratiche agronomiche e raccolta manuale delle olive secondo la tradizione e frangitura delle stesse entro le 24 ore dalla raccolta, un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva IGP toscano.